Siete degli accaniti runners? Di quelli che si allenano anche d’inverno sotto la pioggia e le intemperie? Oltre l’abbigliamento adatto e a dispetto di quello che si può pensare, fondamentale è anche il tipo di scarpe da indossare. E allora meglio un modello più traspirante ma meno caldo oppure uno impermeabile ma poco leggero? Leggi la guida per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere le scarpe da running per l’inverno in base ai criteri di qualità, costo e corretta informazione per il consumatore.
L’errore di fondo di molte persone è quello di pensare che le tutte le scarpe da running siano adatte ad ogni tipo di stagione. In realtà il mercato ci propone una vasta scelta di calzature adatte a ciascun periodo dell’anno. E un po’ come accade per l’abbigliamento, che deve essere caldo ma allo stesso tempo traspirante, anche per le scarpe da running occorre prediligere modelli in grado di assicurare al corridore un adeguato grado di termicità e impermeabilità e allo stesso tempo di traspirabilità, in caso di pioggia, neve e freddo.
Solitamente quando si parla di calzature per l’inverno si è portati a pensare a quelle abitualmente utilizzate dai trail runners. Ma quest’ultimi poiché devono affrontare terreni scoscesi devono per forza di cose essere dotati di attrezzature adatte per l’inverno. Al contrario i runners di cui stiamo parlando sono quelli che normalmente corrono su strade di città, dunque in aree metropolitane dove l’inverno, quello freddo, dura al massimo una ventina di giorni.
Tuttavia in questo caso anche se occorrono attrezzature meno specifiche è comunque importante che siano rispettati i criteri di impermeabilità e traspirabilità. A riguardo sul mercato è possibile trovare scarpe studiate appositamente per allenamento su strada durante l’inverno, dunque leggere e traspiranti ma che allo stesso tempo abbiano una tomaia resistente e termica, tipica delle calzature per il trail running. Per maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche è possibile leggere questa guida sulle scarpe per correre di Alessandro Gini. L’ideale certo sarebbe un paio di scarpe per ogni tipo di giornata ma questo non è ovviamente possibile, soprattutto per una questione economica.
Nonostante ciò i pareri a riguardo sono discordanti, poiché c’è chi preferisce utilizzare d’inverno delle calzature più calde e avvolgenti in modo che il piede resti asciutto, a discapito della traspirabilità, e chi invece non è in grado di sopportare il caldo eccessivo dopo ore di corsa e preferisce dunque un modello più leggero e traspirante.