La mattina siamo spesso di corsa e prima di uscire di casa per affrontare una nuova giornata sono tante le cose a cui dobbiamo pensare: quale outfit scegliere, soprattutto in base alle previsioni del tempo, quali scarpe indossare (comode o col tacco?), gli appuntamenti che abbiamo durante tutta la giornata… Tra le varie cose spesso dimentichiamo di truccarci oppure lo facciamo in maniera troppo frettolosa. E’ importante, però, realizzare il trucco giusto per una giornata di lavoro per affrontare al meglio ogni impegno e soprattutto per mantenere un aspetto sempre in forma e impeccabile. Per questo motivo oggi scopriamo insieme come realizzare il make up giusto per affrontare una giornata di lavoro. Pronte a tuffarvi nella bellezza?
La base per un trucco da ufficio
Un buon make up parte sempre da un’ottima base. Soprattutto quando parliamo di make up per il lavoro dobbiamo tenere bene a mente che il trucco deve essere resistente e deve accompagnarci durante tutta la giornata e con qualsiasi clima (pioggia, freddo, caldo, umidità). E’ importante allora scegliere con molta cura e attenzione i cosmetici per realizzare la base per il trucco. Dovete avere sempre con voi due amici fidati: primer e fondotinta. Il primo serve a compattare la pelle e a prepararla per il trucco successivo, il secondo a uniformare il colore dell’incarnato e a correggere tutte le nostre piccole imperfezioni. Esiste inoltre anche il primer per gli occhi, che serve da base per l’ombretto e compatta il trucco occhi. Dopo aver steso il primer, il fondotinta giusto sul viso e il correttore per le occhiaie siete pronte a procedere con la cipria. Sceglietene una leggermente rosata o effetto invisibile che vi servirà per fissare meglio il fondotinta, dopo illuminate le zone del volto utilizzando la terra oppure un blush pesca.
Makeup per una giornata di lavoro: gli occhi
Una volta realizzata la base perfetta, è il momento di pensare agli occhi. In questo caso, per realizzare il make up occhi perfetto per una giornata di lavoro vi consiglio di optare per alcuni ombretti in crema: semplici e veloci da applicare, sapranno garantire un risultato davvero perfetto. Evitate di utilizzare colori troppo scuri, scegliendo invece tonalità più neutre come il bronzo, il color champagne oppure realizzate uno smokey eyes marrone che risulterà sicuramente più leggero e neutro rispetto a quello nero. Utilizzate un mascara waterproof e allungante nel caso abbiate ciglia corte, oppure volumizzante e incurvante nel caso vogliate rendere più profondo lo sguardo.
Rossetto per una giornata di lavoro
Ricordate di non esagerare: vanno bene le tonalità più intense, a patto che scegliate le nuance più scure come il bordeaux o il marsala. Evitate le tonalità troppo accese che a lungo andare, durante la giornata, possono stancare. La scelta migliore rimane sempre quella di optare per un rossetto dello stesso colore dell’incarnato delle vostre labbra e mi raccomando: portate sempre lo stick con voi, in modo tale da applicarlo ogni volta che va via.
Ricordatevi inoltre di ravvivare di tanto in tanto il vostro make up durante la giornata, utilizzando del correttore e del blush da tenere sempre in borsetta. Et voilà, il vostro make up per affrontare una giornata di lavoro è pronto.