Il marsupio è un accessorio di grande utilità per tutti gli uomini che hanno la necessità di portare molti oggetti con sè e che sono stanchi del peso che grava nelle loro tasche. In commercio esistono modelli di marsupio adatti a ogni tipo di abbigliamento da quello più sportivo a quello più casual.
Indice
Il marsupio
Con il termine marsupio si intende un tipo di borsa, o meglio di portaoggetti, che deve la sua elevata utilità al fatto di poter essere indossato direttamente intorno alla vita quasi come fosse una cintura. In questo modo risulta possibile avere sempre con sè tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza l’inutile ingombro di zaini o borse. Inoltre il fatto di poter essere indossato come una cintura fa sì che si possa avere la totale libertà delle mani e dei movimenti. Ovviamente questi tipi di portaoggetti non sono capienti quanto le borse. In parte questo è anche il motivo per cui non è un accessorio particolarmente diffuso tra le donne. Può, infatti, essere considerato come un accessorio tipicamente maschile. Il marsupio da uomo nasce inizialmente come un accessorio da viaggio molto utile sia nei lunghi viaggi che nelle gite o nelle scampagnate in cui vige la necessità di avere sempre tutto a portata di mano. Il marsupio è considerato molto utile per i viaggi perchè particolarmente sicuro contro gli eventuali tentativi di furto. Nasce, inoltre, come accessorio sportivo sia da utilizzare durante lo sport stesso che nei momenti di tempo libero. Questo è il motivo per cui i primi modelli di marsupio da uomo usciti sul mercato erano marsupi prettamente sportivi.
Oggi il marsupio è diventato un accessorio da utilizzare anche in città e proprio per questo motivo ne sono nati molti modelli diversi per adattarsi anche ad un tipo di abbigliamento più casual. I marsupi da uomo possono essere fabbricati con diversi materiali. I primi marsupi ad essere immessi sul mercato erano in cotone o in materiale sintetico. Oggi è possibile acquistare anche marsupi in pelle, in ecopelle. I marsupi in pelle possono, inoltre, sia essere fabbricati su scala industriale sia essere il frutto delle sapienti mani di artigiani. Potrete, così, anche avere marsupi fatti su misura per voi. I marsupi in pelle sono, ovviamente tra i marsupi più eleganti che esistono in commercio, prediletti soprattutto dalla parte più anziana della popolazione maschile. Amati molto, invece, più o meno da tutti, sono i marsupi in materiali naturali come il cotone soprattutto se grezzo adatti all’abbigliamento casual.
Nessun prodotto trovato.
Il classico marsupio sportivo da uomo
Il classico marsupio è una piccola borsa con cerniera. Si attacca intorno alla vita proprio come una cintola attraverso l’apposito gancio. Può avere anche più di una tasca. Al suo interno, inoltre, possono esserci diversi scompartimenti. I classici marsupi da uomo possono essere considerati come marsupi molto sportivi. Effettivamente il marsupio nasce proprio come accessorio per lo sport e per il tempo libero. Inizialmente era molto difficile vedere un uomo indossare il marsupio in città. Molto più semplice invece era vederlo ad una gita, ad una scampagnata, in viaggio oppure durante le attività sportive. I marsupi sportivi sono oggi particolarmente diffusi soprattutto tra la parte più giovane della popolazione. Questi marsupi fabbricati dalle più grandi case di produzione di abiti sportivi sono solitamente molto semplici, monocolore e con il logo dell’azienda. Oggi vengono indossati senza problemi anche in città dalle persone che ricorrono ad un abbigliamento particolarmente sportivo. Scegliendo le marche più famose, oltre a poter scegliere tra i modelli più alla moda, è possibile trovare marsupi da uomo fabbricati con materiali molto resistenti e impermeabili. Le aziende produttrici di marsupi sportivi sono ben consapevoli che questi vengono utilizzati anche in città e si sono adeguati fabbricando modelli distinti per la città e per lo sport vero e proprio. Esistono, infatti, modelli di marsupio da uomo adatti a chi va per esempio a correre sia a piedi che in bicicletta e a chi ama le escursioni in montagna o le arrampicate. Questa tipologia di marsupi, solitamente fabbricati in materiali tecnici particolarmente resistenti, ha tasche differenziati per i vari accessori che può essere necessario portare con sè durante queste attività. La maggior parte di questi marsupi per esempio possiede una tasca apposita in cui inserire la borraccia per l’acqua o per le bevande remineralizzanti. In alcuni casi la borraccia è venduta direttamente insieme al marsupio. Per quanto riguarda i marsupi sportivi è possibile anche acquistarli con gli stemmi delle squadre di calcio. Si tratta di un gadget veramente molto venduto.
Tasche e forme
Come abbiamo prima accennato i marsupi possiedono solitamente più di una tasca. Nei classici marsupi sportivi le tasche sono solitamente due di diverse dimensioni, una grande e una piccola, sovrapposte l’una all’altra. Questo tipo di marsupio, per quanto possa essere comodo, è ritenuto da molti uomini scomodo perchè, a seconda degli oggetti posti al suo interno, risulterebbe ingombrante. Questo è il motivo per cui alcuni uomini prediligono altre tipologie di marsupio come per esempio i marsupi che, pur possedendo più tasche, non le hanno una sovrapposta bensì l’una accanto all’altra. In questo modo le tasche risultano molto più schiacciate e il loro ingombro, invece di estendersi verso l’esterno, si estende quasi come fosse una fascia intorno alla vita. In questo modo è stato possibile fabbricare anche marsupi molto più capienti dei marsupi classici, tanto capienti da poter eguagliare le borse o gli zaini per il servizio che riescono a dare. Ponendo le tasche, infatti, l’una accanto all’altra è stato possibile renderle più lunghe e anche più larghe. Esiste anche un’altra tipologia di marsupio amata proprio per il poco ingombro che riesce a creare. Alcuni marsupi da uomo hanno, infatti, una forma molto schiacciata e triangolare. La forma di questo tipo di marsupio ricorda molto le fondine per le pistole ed è, infatti, appositamente costruito per essere portato su un fianco. Risulta essere molto comodo per coloro che vogliono il minimo ingombro possibile, ma dobbiamo ammettere che la sua capienza è molto ridotta rispetto agli altri modelli. Per coloro, però, che sono consapevoli di dover portare pochi oggetti con sè questo modello di marsupio può veramente essere l’ideale. Un altro tipo di marsupio da uomo oggi molto diffuso è il marsupio a due funzioni. Questo modello di marsupio può, cioè, essere portato sia in vita come il classico marsupio sia a tracolla quasi fosse una borsa. I marsupi che hanno questo tipo di funzione sono solitamente marsupi meno sportivi degli altri e sono, quindi, molto adatti anche per essere indossati sopra un abbigliamento più casual da città.
Accessori
Alcuni modelli di marsupio possono essere accessoriati in vario modo. Sono molte per esempio le tasche di cui i marsupi possono essere dotati oltre alle classiche tasche del suo corpo centrale e alla tasca per portare la borraccia durante lo sport. L’interno della tasca più grande del marsupio, per esempio, può possedere un interno a soffietto con tasche differenziate per i diversi tipi di oggetti, una serie di fessure per inserire tutte le carte di credito e le tessere e una piccola busta forellata chiusa da una zip per gli spiccioli. Alcuni marsupi possiedono anche un’apposita tasca per riporre il cellulare. Questa tasca può essere sia attaccata al corpo del marsupio stesso oppure può essere da esso distanziata per cadere sul fianco della persona. In alcuni casi la tasca portacellulare può anche essere staccata dal marsupio. Questo tipo di marsupio ha avuto larga diffusione soprattutto nel periodo in cui erano molto di moda i telefoni cellulari di dimensioni particolarmente piccole. Oggi, però, questo tipo di tasca porta cellulare ha perso gran parte della sua utilità da quando il mercato dei telefoni cellulari si è diretto verso modelli più grandi come gli ormai diffusi I-Phone e BlackBerry. In alcuni casi può anche essere presente una tasca appositamente studiata per riporre una penna in modo da poter avere la penna sempre a portata di mano nel momento del bisogno. In altri può essere presente, invece, l’apposita uscita per le cuffie audio del lettore mp3 creata appositamente per poter ascoltare la musica lasciando il lettore direttamente all’interno del marsupio ed ottenendo così il massimo della comodità possibile. Alcune tasche sono appositamente studiate per contenere le macchine fotografiche digitali compatte. È giusto ricordare che molti modelli di marsupio hanno, oltre alla chiusura a zip, anche una chiusura a scratch che si sovrappone alla prima per avere il massimo della sicurezza possibile contro gli eventuali furti. In questo modo, infatti, risulta molto più difficile aprire la cerniera.
Dove comprare
Acquistare un marsupio non è certo un problema, anzi possiamo tranquillamente dire che non c’è niente di più facile. Si tratta, infatti, di un accessorio talmente tanto diffuso tra gli uomini che sono veramente molti i negozi a cui possiamo fare riferimento. Innanzitutto possiamo ovviamente fare riferimento ai negozi di abbigliamento da uomo o ai grandi store di abbigliamento che tengono anche una linea maschile. In questi negozi, però, la scelta risulta ovviamente limitata a pochi modelli. Per avere una scelta più ampia è possibile rivolgersi ai negozi che vendono accessori come per esempio i negozi specializzati in borse o zaini. Per quanto riguarda i modelli più sportivi è possibili acquistarli anche nei negozi e nei grandi store di abbigliamento sportivo e anche nei negozi di surf e abbigliamento da snowboard. Già in questo tipo di negozi è possibile scegliere anche modelli meno sportivi e più casual. Esistono, inoltre, negozi che tengono abbigliamento da trekking o da campeggio che hanno sicuramente molti modelli di marsupio disponibili. Anche i supermercati possiedono molti modelli di marsupio da uomo tra i quali potrete scegliere. Se cercate qualcosa di specifico per sport come la caccia o la pesca potete anche chiedere ai negozi che vendono accessori per questo tipo di sport.
Per quanto riguarda, invece, i marsupi in pelle, oltre ai suddetti negozi, potete rivolgervi direttamente agli artigiani che lavorano la pelle potendo così anche avere un marsupio fatto su misura per voi. È anche possibile personalizzare i marsupi rivolgendosi direttamente ai negozi di stampa e grafica. Può essere un’ottima idea sia come regalo che come gadgets da regalare ai clienti di un negozio durante il periodo natalizio. I marsupi da uomo sono una tipologia di articolo dal prezzo mediamente non troppo alto. Come per ogni altro tipo di accessorio o di capo di abbigliamento, però, il prezzo del marsupio varia moltissimo a seconda della marca scelta. Il marsupio è, infatti, un articolo il cui prezzo può oscillare dai 10 euro ai 180 euro circa.