Le vernici per i pavimenti vengono spesso utilizzate per rinnovare locali ed edifici vecchi. Esistono vernici di tantissimi colori con vari effetti che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di pavimentazione. E ci sono anche diverse tipologie di posa della vernice a seconda dell’effetto che vorrai dare al pavimento alla fine della lavorazione. Ma andiamo a capire assieme come si utilizzano le vernici per pavimento e quali sono le loro composizioni.
Quali sono i vantaggi delle vernici per pavimenti?
I vantaggi che le vernici per pavimenti ti offrono sono davvero tantissimi. Innanzitutto, è una soluzione decisamente meno costosa della rimozione del vecchio pavimento e della posa di uno nuovo! Inoltre, grazie a questo rivestimento il tuo pavimento avrà una maggiore resistenza ai carichi e sarà più facile da pulire in quanto la resina gli conferirà impermeabilità e durevolezza. Un altro vantaggio che le vernici per pavimenti hanno è l’applicazione davvero semplice.
Quali sono gli svantaggi che le vernici per pavimenti comportano?
Gli svantaggi delle vernici per pavimenti possono derivare da una scarsa qualità della vernice stessa. Scegliere una vernice scadente comporta a distanza di qualche anno dalla sua applicazione diversi problemi come ad esempio lo sgretolamento, comportando una spesa extra per la riparazione della zona rovinata.
Dove utilizzare le vernici per pavimenti
Questa particolare tipologia di verniciatura per pavimenti si utilizza principalmente nei centri commerciali e nei grandi edifici come industrie o fabbriche, ma negli ultimi anni ha trovato largo impiego anche all’interno di case private come elemento di design.
Come sono realizzate le vernici per pavimento?
Le vernici per pavimento vengono realizzate mescolando diverse resine e fibre che una volta unite gli conferiscono grande resistenza a durata nel tempo. Questo particolare mix dona alla vernice tante capacità diverse, come l’impermeabilità che si rivela molto utile in casa soprattutto se hai bambini, e la resistenza agli urti dovuti dalla caduta di oggetti o allo spostamento dei mobili. Le vernici sono in vendita nei diversi negozi specializzati e sono disponibili in diversi colori ed effetti. Puoi scegliere tra una gamma di colorazioni opache, lucide o con effetti, ad esempio Glitter o altro.
Come avviene la posatura?
Contrariamente a come si possa pensare, scegliere di verniciare il pavimento è qualcosa che richiede esperienza. Per ottenere risultati ottimali è bene rivolgersi sempre e solo a personale esperto che potrà effettuare una posa della vernice professionale, così da evitare spiacevoli inconvenienti quali ad esempio il sollevamento dello strato di resina o la sua rottura. Ci sono molte aziende leader nel settore dell’edilizia che offrono questo tipo di servizio e che grazie al personale esperto provvederanno alla posatura della vernice tramite macchinari appositi. Un’altra ragione importante per cui evitare il fai-da-te ed affidare il lavoro a un professionista è che quest’ultimo, prima di procedere alla messa in opera, saprà come pre-trattare la superficie da verniciare. Una base non idoneamente trattata puo’ infatti interferire sulla Una base non idoneamente trattata puo’ infatti interferire sulla qualita’ dell’effetto finale.