Lo yogurt greco rappresenta una deliziosa variante rispetto allo yogurt classico. Apporta più o meno le stesse calorie, ma sazia di più.
Per questo motivo è molto utile inserirlo nelle diete ipocaloriche come spuntino o colazione magari con l’aggiunta di frutta. Si presenta molto più denso e cremoso rispetto allo yogurt tradizionale e di solito ne apporta il doppio delle proteine, da 13 a 20 gr per tazza rispetto ai 5-10 gr per tazza dello yogurt normale.
200 gr di yogurt greco a basso contenuto di grassi forniscono circa 150 calorie, le calorie quindi sono simili a quelle dello yogurt tradizionale, ma i vantaggi nutrizionali sono maggiori.
Lo yogurt greco contiene pochi carboidrati, circa 9 gr per tazza, a differenza dello yogurt tradizionale che ne apporta 15-17 gr per tazza. Questo è uno dei motivi per cui lo yogurt greco è indicato per chi è sensibile al consumo di carboidrati.
Rappresenta la scelta ideale per chi è intollerante al lattosio in quanto ne contiene molto poco. Lo yogurt greco contiene probiotici, batteri che migliorano la digestione e rinforzano il sistema immunitario e sono molto utili in caso di trattamento con antibiotici per ripristinare la flora batterica intestinale compromessa.
Ma questo prezioso alimento apporta calcio, fosforo, potassio, magnesio e proteine, un mix di sostanze che lavorano in sinergia per mantenere le ossa forti e sane.
Questo tipo di yogurt è a basso contenuto di sodio. Si differenzia dallo yogurt tradizionale per la sua consistenza cremosa dovuta all’eliminazione del siero di latte. Occorre tuttavia leggere le etichette di quello che si acquista in quanto ogni yogurt greco può avere diverse quantità di nutrienti e minerali.