Se pratichi uno sport come il ciclismo (sia da strada che mountain bike) o come la corsa e ti vuoi allenare per raggiungere il meglio della tua forma, questa è la guida che cercavi! In questa guida cercherò di illustrarti il funzionamento di un cardiofrequenzimetro e le varie modalità d’uso!
Premetto che i modi e le tecniche che si possono adottare sono molteplici, ma l’uso che si fa del cardiofrequenzimetro nel ciclismo è molto molto simile all’uso che se ne fa per la corsa. Ma oggi è possibile utilizzarlo anche per il nuoto visto che sono disponibili dispositivi specifici, come questi modelli di cardiofrequenzimetro per nuoto.
La prima cosa che devi sapere quando utilizzi un cardiofrequenzimetro è la tua frequenza cardiaca massima misurata in Bpm (battiti per minuto).
Per calcolare la tua frequenza massima devi moltiplicare il coefficiente (0.685) per la tua età (esempio: 0.685×19 se hai 19 anni), questo risultato andrà sottratto ad un altro coefficiente (205.8) quindi se per esempio la tua età è di 22 anni dovrai fare [205.8 – (0.685 x 22)]. La tua frequenza cardiaca massima non la dovrai mai superare durante i tuoi allenamenti e la dovrai inserire nel tuo cardio per sapere la percentuale del tuo sforzo.
Adesso che il tuo cardio ti può calcolare la percentuale del tuo sforzo di frequenza cardiaca puoi scegliere come allenarti:
Potenza: se vuoi sviluppare maggior potenza e quindi ti vuoi mantenere in eccellenti condizioni di salute e aumentare la tua forza muscolare stai fra il 100%-80%,
Resistenza: se vuoi aumentare la tua resistenza devi stare fra il 70%-80%,
Brucia Grassi: se vuoi mantenere sano il cuore e vuoi perdere peso stai tra il 55%-70%.
Molto interessante.