Il filo del freno è una delle parti fondamentali e che garantiscono la sicurezza in sella alla vostra mountain bike. Quando il filo comincia a sfilacciarsi o a diventare duro vuol dire che è giunta l’ora di cambiarlo. In questa guida vi spiegherò in modo molto dettagliato come eseguire questa operazione comodamente a casa propria.
La prima cosa che dovete fare è quella di ispezionare attentamente le condizioni del cavo del freno. Se il cavo è troppo duro o comincia a sfilacciarsi significa che è giunto il momento di cambiarlo. Sarebbe buona regola controllare anche il rivestimento esterno (il cavo di plastica) in modo da accertarsi che non sia consumato o danneggiato. Controllate anche la leva del freno e le pasticche.
Ora dovrete prendere la vostra chiave esagonale misura 8 ed individuare il bullone che blocca il filo metallico del freno. La prima cosa da fare è di svitare in senso antiorario e stare attenti a non graffiarsi con il filo sfilacciato. Ricordate di prestare attenzione a quando andrete a liberare il cavo dalla sua sede, non dovete perdere assolutamente il gommino di forma cilindrica che scorre in mezzo al filo.
Una volta svitato il bullone che trattine il filo, dovete svitare il registro del freno che si trova sul manubrio. Svitatelo molto lentamente, vi basteranno le dita, non forzatelo con nessun altro tipo di attrezzo (in molte mountain bike questo registro è di alluminio ed è facile spezzarlo o piegarlo).Una volta svitato il registro vi basterà allineare il filo del freno tra la fessura e con delicatezza sfilatelo verso l’esterno.
Ora che avete sfilato il filo sfilate tutto il cavo e poggiatelo a terra a fianco del cavo nuovo. Prendete per bene la lunghezza in modo da non avere problemi nel montaggio. Ricordate che il cavo vecchio ed il nuovo devono essere stesi uno a fianco all’altro. Una volta presa la misura esatta prendete la tronchesina e tagliate il cavo a misura, dopo di che fate scorrete il filo metallico dentro il cavo di plastica.
Ora si passa alla fase di montaggio. Prendete l’estremità del filo di ferro e agganciate il perno dentro la sede della leva del freno, fate passare il filo tra la fessura e cominciate a mettere il cavo nella sua sede originaria. Una volta passato il cavo nel suo alloggio bisogna collegare il filo al freno. Prendete la chiave esagonale misura 8 e, tenendo in tensione il filo con una mano, stringete provvisoriamente il bullone.
Ora bisogna regolare il freno, frenate più volte per fare stendere per bene il filo dentro al cavo, una volta che avete eseguito questa operazione allentate il bullone con la chiave esagonale e tirate il cavo fino a quando le pasticche della mountain bike non si avvicinano abbastanza al cerchione. Per dettagli su questa regolazione è possibile vedere questa guida sul sito Ilciclismo.com. Una volta fatto questo, vi basterà continuare a tenere in tensione con una mano il filo, ed andare a stringere per bene il bullone.
La fase finale consiste nel controllare accuratamente il corretto funzionamento del freno. Controllate che l’involucro esterno sia correttamente posizionato nella regolazione del cavo. Verificate che l’altra estremità del cavo sia nella posizione corretta. Ora Tirate la leva del freno più volte. Questo vi farà capire se è tutto a posto, il cavo deve andare fluido e non deve bloccarsi mentre frenate, se sentite il cavo troppo libero bisognerà regolare di nuovo il bullone mettendolo ulteriormente in tensione.
Quando siete sicuri che tutto sia a posto non vi resta che prendere la tronchesina e tagliare il filo in eccesso. Ricordate di non tagliare il filo troppo corto ne tanto lungo, 3 o 4 cm possono bastare. Prendete la capsula di alluminio che trovate nel kit e fissatela con la tronchesina al capo del filo che avete tagliato. Per finire prendete il filo e legatelo con una fascetta di plastica al telaio della mountain bike. In questo modo eviterete che si infili nei raggi delle ruote.