Chi più e chi meno ha la capacità di disegnare e dipingere come i grandi artisti del passato e dei nostri tempi. La guida che scrivo oggi vi permetterà di copiare un quadro di un grande artista, in modo semplice e divertente. Così potrete arredare la vostra casa con un dipinto quasi originale.
Indice
Occorrente
Stampa a colori di un quadro
Foglio di carta o tela
2 squadre
1 matita e 1 gomma da cancellare
Procedimento
La prima cosa da fare dopo aver scelto il dipinto da riprodurre, è fare la quadrettatura dell’immagine. Ciò significa prendere una stampa a colori del quadro e, aiutandosi con le 2 squadre messe in modo perpendicolare l’una alle altre, suddividere il foglio in quadretti. Per facilitare il tuo lavoro segna prima dei puntini sui bordi della stampa e poi traccia le linee ortogonali, come mostra l’immagine.
Ti consiglio di tracciare dei quadretti più piccoli se il quadro che vuoi copiare ha piccole dimensioni e molti dettagli. Al contrario se il quadro è grande e presenta pochi dettagli, traccia dei quadretti di circa 5 o 7 centimetri per lato. La tecnica della quadrettatura ti occorre non solo per ritrarre al meglio il quadro, ma anche per ingrandire le sue dimensioni.
Ora non ti resta che applicare la stessa tecnica usata per dividere la stampa del dipinto con la quadrettatura nel foglio di carta o cartoncino, o sulla tela, in cui andrai a disegnare e poi a dipingere il tuo quadro. Devi ovviamente fare la quadrettatura in proporzione sul supporto su cui realizzerai la copia del quadro.