Questi due modelli combinano con meraviglioso effetto la catapulta e il canestro da basket, una piegatura tradizionale di un campo da gioco. Per la catapulta usa un quadrato di carta ruvida, tagliato da un foglio A4. Per il canestro da basket usa un foglio A4 abbastanza rigido.
Per fare la catapulta, dopo aver piegato il quadrato a metà per creare la piega diagonale, dispiega, poi pizzica nel segno centrale della diagonale rimanente. Dispiega i passaggi fatti, quindi piega in basso l’angolo superiore di circa un terzo della distanza tra questo e la piega centrale. Piega i bordi inclinati superiori verso l’interno, con i bordi superiori ripiegati che si piegano verso il basso così da trovarsi lungo la piega centrale verticale.
Sbroglia l’angolo nascosto del secondo punto del primo passo. Appiattisci il foglio. L’angolo nascosto si appiattirà fino a diventare una punta. Piega le parti inclinate esterne verso l’interno in modo che stiano lungo la linea centrale verticale, creando un tipo di base aquilone. Gira il modello. Piega a valle il modello a metà, da destra a sinistra.
Piega il modello a metà lungo la piega centrale orizzontale, dal basso in alto. Tenendo lo strato esterno del modello vicino al bordo inferiore con una mano, usa l’altra per tenere la punta interna e falla scivolare verso l’alto lontano da te. Appiattisci il modello con la punta interna nella sua nuova posizione. Il bordo orizzontale più in alto dovrebbe essere parallelo al bordo orizzontale inferiore della sezione esterna del modello.
Piega a valle l’angolo superiore della sezione esterna, su un piega che corre lungo il bordo della punta interna, nel punto in cui si trovava nel passaggio precedente. Ripeti sul rovescio. Per fare l’incavo, apri il piccolo triangolo all’estremità della punta interna e schiaccia una piega a monte cardine alla base. Questo farà stare aperta la tasca, pronta per ricevere il proiettile.
Per fare il cesto da basket, piega una base triangolare a un’estremità del rettangolo. Arriccia verso l’interno entrambe le punte acute, infilandole una nell’altra, fino a quando prendono una forma a cesto. Piega verso l’interno i bordi esterni verticali di 4-5 cm. Apri i risvolti piegati poco fa in modo che siano ad angolo retto rispetto alla posizione centrale del modello.
Per usare questo modello, accortoccia una palla di carta nell’incavo della catapulta. Tira le maniglie della catapulta aprendole in modo che la punta interna oscilli in avanti. La palla di carta sarà lanciata in avanti verso il cesto. Divertiti a contare quanti canestri riesci a fare, magari gareggiando con qualche amico.