Insieme a braccia cascanti e addome flaccido, le cosce rappresentano uno dei punti più deboli per noi donne. Se avete cosce grosse e volete snellirle, la sola dieta non basta, e questo ormai lo sappiamo benissimo. La dieta aiuta a perdere i chili di troppo, è vero, ma per tonificare e rassodare è necessario … darsi una mossa, fare attività fisica regolarmente, ed eseguire degli esercizi mirati per rassodare e tonificare questa particolare parte del corpo.
Se il vostro obiettivo è quello di snellire le cosce, vi consiglio innanzitutto di svolgere attività specifiche come ad esempio la camminata veloce, la corsa, o anche la bicicletta o il nuoto. Quindi, al vostro consueto allenamento potreste aggiungere anche degli esercizi specifici per le gambe. Ecco i miei preferiti.
L’esercizio che preferisco di più in assoluto, per tonificare e snellire le cosce è senza dubbio lo squat. Per eseguirlo, dovrete mettervi innanzitutto in posizione eretta, gambe divaricate alla stessa larghezza delle spalle (o poco più) e schiena dritta. Quindi, scendete con il bacino piegando le ginocchia, in modo che il sedere sia parallelo al pavimento. Per mantenere l’equilibrio aiutatevi portando le mani di fronte a voi. Dopodiché, risalite lentamente e ripetete il movimento.
Una variante che mi piace ancor di più è lo squat pliè, un esercizio che vi permetterà di rassodare l’interno coscia. Questa volta, mettetevi in posizione eretta, gambe divaricate più larghe delle spalle, piedi rivolti verso l’esterno e schiena dritta. Anche stavolta dovrete scendere col bacino verso il basso, arrivando con sedere e cosce in posizione parallela al pavimento, quindi risalite lentamente e ripetete il movimento.
Un altro buon esercizio per snellire le gambe è quello della corsa con le ginocchia al petto. Correte per un minuto in questo modo, quindi fate due minuti di camminata a passo svelto, dopodiché ripetete la corsa con ginocchia al petto e così via.
Passiamo poi agli affondi, un altro esercizio che mi piace davvero molto. Mettetevi in posizione eretta con i piedi alla stessa larghezza delle anche. Quindi, contraendo addome e glutei portate un piede verso avanti, mentre l’altra gamba rimane tesa. Rimanete in posizione per un paio di secondi, quindi risalite alla posizione di partenza e ripetete il movimento.
Per finire, ecco un altro esercizio per le gambe davvero efficace. Mettetevi in posizione eretta con le gambe leggermente più larghe delle spalle, mani di fronte al petto a pugno. Scendete in posizione dello squat, quindi risalite e con la gamba destra sferrate un calcio laterale. Tornate alla posizione di partenza, ripetete lo squat e sferrate il calcio con la gamba sinistra, e così via.
Per concludere, ricordiamo che sul mercato sono disponibili anche strumenti specifici per l’allenamento, relativamente ai quali è possibile leggere questa guida sugli attrezzi per interno coscia su Glisportivi.net.
Gli esercizi proposti possono invece essere eseguiti senza strumenti particolari in modo semplice e veloce.