Ti sei avvicinato da poco alla pesca in mare? Sei un appassionato della tecnica a galleggiante? Per rendere più proficue le tue uscite di pesca e soprattutto più divertenti, hai bisogno di preparare delle buone pasture per il brumeggio dell’area di pesca. Se non conosci il metodo di preparazione ti basterà seguire questa guida e saprai come fare.
Prendi il pan bauletto ed aiutandoti con un coltello da cucina asporta, fetta dopo fetta, la parte del bordo, quella più scura e crostosa per intenderci. Procurati una ciotola di grandi dimensioni ed al suo interno spezzetta in modo casuale il pane che hai precedentemente preparato, mi raccomando cerca di fare dei pezzettini non troppo grandi, ma nemmeno troppo piccoli.
Adesso aggiungi a poco a poco un bicchiere di latte ed il siero di mozzarella; una volta versati entrambi attendi per qualche minuto che il pane si inumidisca per bene, controlla bene non ci devono essere delle parti asciutte. A questo punto aggiungi il pecorino e del sale. Puoi iniziare, delicatamente, ad impastare il composto, abbi cura di mantenere l’impasto sempre asciutto aggiungendo man mano il pan grattato.
Una volta creata una bella palla omogenea dovrai cospargerla esternamente con dell’olio di sarda. Se vuoi avere un effetto ancora migliore puoi stendere il composto nella ciotola e metterlo in ammollo nell’ olio di sarda per circa 10 minuti. Getta via l’olio in eccesso e asciuga la pastura mettendo dello zucchero ed un bel po’ di pan grattato. Non usare assolutamente la farina, che pur essendo un buon collante naturale ti procurerebbe solo problemi nel lancio della pastura in mare.