Una guida semplice e veloce per realizzare una maglia rasata ritorta detta anche maglia crociata. Ottimo per la creazione di calzini di lana, babbucce per bambini, scarpette da casa, berretti e guantini. infatti questo punto è molto resistente ed è consigliato per i capi che si indossano negli arti.
Decidi il progetto da realizzare e butta giù lo schizzo del modello, o aiutati con qualche rivista. Lo schema da seguire per questo punto è molto semplice. Si completa in tre ferri. Non hai l’obbligo di un determinato numero di maglie quindi puoi decidere tu il numero di punti, se farle pari o dispari. Personalmente lavoro sempre con maglie di numero pari più facili da tenere a mente per non sbagliare il conto e fare pasticci.
Avvia il primo giro di maglie. Lavora il primo ferro a dritto inserendo il ferro nel filo posteriore della maglia. (inserire la punta del ferro nella parte più bassa della maglia) ripeti per tutte le maglie fino a completare il ferro.Ricordati di tenere il filo libero sempre ben teso aiutandoti con l’anulare sinistro.
Terminato il primo ferro. Lavora tutte le maglie del secondo ferro a rovescio. Nel terzo ferro le maglie vanno lavorate nuovamente come per il primo ferro: a dritto inserendo la punta del ferro nella parte più bassa del filo della maglia. Con questi tre ferri vedi già prendere forma il punto rasato ritorto. Ogni tre ferri controlla il risultato per verificare che procedi nel modo giusto.