Sempre più popolo aria sia negli edifici aperti al pubblico, siano essi uffici o negozi, sia nelle case private, i giardini verticali stanno vivendo un vero e proprio boom, grazie a uno strabiliante potere decorativo e alla relativa facilità di cura e di gestione.
Un giardino, prima di tutto, è una cosa naturale. E poterne avere uno un casa, anche piccolo, può davvero trasformare la vostra qualità di vita, a cominciare dall’aspetto visivo. Purtroppo però per avere un giardino c’è bisogno di spazio, in un momento in cui le tendenze alla miniaturizzazione ci portano a vivere in case sempre più piccole, dove gli spazi devono essere gestiti al meglio.
Per questo, l’idea di un giardino verticale sta facendo sempre più presa: perché permette di portare in casa una grande quantità di piante senza occupare preziosi metri calpestabili… ma occupando solo una o più pareti verticali, decorandole e creando effetti davvero sorprendenti.
Un sistema leggero e autosufficiente
Il giardino verticale altro non è che un sistema leggerissimo con un alto grado di autosufficienza, che permette a numerose specie diverse di convivere su una superficie verticale, lasciando la massima libertà ai proprietari in quanto alla scelta delle piante e al design da dare al giardino.
Le pareti di sostegno sono composte da un materiale sintetico multistrato provvisto di piccole ‘tasche’ dove posizionare le piante, e sono provviste di sistemi di illuminazione progressiva e a basso costo, di irrigazione e di concimazione (quando serve) automatici. Più è complessa l’automazione del sistema, minore è la manutenzione manuale che sarà necessaria a mantenere il giardino in perfetta forma.
Il giardino perfetto per ogni ambiente
Un giardino verticale può essere installato praticamente in qualsiasi location, con effetti particolarmente sorprendenti nei luoghi dove meno ci aspetteremmo di vedere del verde, ad esempio nell’ambiente urbano e cittadino, o in luoghi solitamente preclusi alla bellezza del verde, ad esempio le stazioni della metropolitana.
Tante specie per un design unico
Ogni giardino verticale è un pezzo unico, un’opera d’arte irripetibile con un design difficilmente riproducibile, e questo grazie all’unicità e all’imprevedibilità della natura stessa. Ma soprattutto, un giardino di questo tipo non è mai uguale a se stesso, cambia quasi quotidianamente, modificandosi e sviluppandosi di continuo.
Piante e fiori
Sono tante, tra quelle che possono vivere all’interno senza bisogno di un’illuminazione particolarmente forte, le piante che si adattano senza problemi a uno sviluppo in verticale, ad esempio piante che in natura crescono sulle pareti rocciose e che quindi hanno bisogno di quantità limitata di terriccio, o le piante tropicali che, abituate a vivere all’ombra di una vegetazione più fitta, non hanno bisogno di tanta luce (tante delle nostre comuni piante da appartamento, infatti, sono di origine tropicale).
Nel caso dei giardini verticali da posizionare all’aperto, ovviamente la scelta della piante ideale dipende dalla situazione climatica e ambientale.