Il forno estense che si può acquistare oggi nei migliori negozi di accessori da cucina è un’evoluzione moderna – ma non troppo – del vecchio forno di campagna. Un tempo, infatti, non erano molte le case che potevano vantare un vero e proprio forno, e per questo motivo, per preparare pane, focacce e arrosti, le massaie ricorrevano a speciali pentole con coperchio, che venivano utilizzate nel focolare di casa. Posizionate appena sopra la brace e chiuse con un coperchio – che a sua volta era coperto di brace – queste pentole diventavano ottimi sostituti dei forni veri e propri. Il calore delle braci, che copriva completamente sia la base che il coperchio della pentola, permetteva una cottura omogenea e uniforme.
Prima di spiegare come si usa il forno estense, è bene sottolineare i tanti vantaggi che questa tipologia di forno a campana può garantire, non si tratta, infatti, di un prodotto solo per nostalgici. Innanzitutto, si tratta di uno strumento molto versatile, ideale per cuocere torte, focacce, pane, verdure carne e persino pizze. A questo si aggiunge il fatto che il forno estense permette un notevole risparmio energetico: infatti, accade che presentando un volume tutto sommato contenuto, il gas richiesto da questa pentola-forno è molto inferiore a quello necessario per riscaldare un forno a gas. Infatti, il gas può essere impostato al minimo per la cottura: il fuoco debole basta a mantenere alte le temperature
Nessun prodotto trovato.
Se usi il forno estense per la prima volta, potresti sentirti un po’ disorientato: ci sono così tanti accessori. In realtà, però, il montaggio di questo forno è facile e veloce. Vediamo nel dettaglio le operazioni da fare.
-Posizionare la base del forno estense sul fuoco estense.
-Inserire lo spargi fiamma nel forno estense. Poi inserire il supporto triangolare.
-Posizionare la prima tortiera.
-Mettere il supporto quadrato sopra la prima tortiera.
-Mettere sopra la seconda tortiera la campana di alluminio
Con il forno, puoi cucinare torte, crostate, verdure, arrosti, pizze e tutto ciò che normalmente metteresti in un forno normale
L’alluminio è un materiale molto leggero e versatile che è anche molto facile da pulire. Quando lo si usa per la prima volta, è necessario lavare molto bene gli accessori, tranne la piastra spargifiamma che è di ferro. Dopo aver asciugato tutto, ungi l’esterno e l’interno della stufa estense con un po’ di olio (o burro) e lasciala riposare per qualche ora. Dopo di che – di solito la mattina dopo – si può lavare il forno estense, ungere di nuovo il forno e infine utilizzarlo per cucinare buone ricette. Una curiosità sullo spargifiamma è che essendo fatto di ferro non va mai lavato perché potrebbe arrugginire.