Comprare un’auto usata può essere una valida alternativa a dover firmare un assegno per un modello nuovo: si possono risparmiare diverse migliaia di euro entrando in possesso di un’automobile con tutti i requisiti ricercati. Prima di procedere all’acquisto dell’auto usata bisogna però documentarsi per evitare di comprare il classico bidone. Scopriamo come acquistare un’auto usata in concessionaria o da privati e le garanzie che ci spettano per legge.
State per acquistare la vostra prima auto usata ma i vostri amici vi consigliano di puntare sul nuovo per evitare truffe e fregature? Seguite passo-passo la nostra guida per comprare un’automobile di seconda mano veramente vantaggiosa.
Indice
Tipologie
Auto aziendali: Sono autovetture facenti parte di un parco auto aziendale. Quando le imprese cambiano modello, normalmente per motivi fiscali, si possono fare dei buoni affari. Attenzione a non prendere auto con troppi chilometri sulle spalle: il prezzo di acquisto sarà più basso ma la manutenzione a vostro carico sarà più onerosa.
Auto dimostrative: Vengono utilizzate in concessionaria nei periodi di promozione del modello per farle provare alla clientela; normalmente hanno pochi mesi di vita e basso chilometraggio. In caso di acquisto di auto dimostrative uno sconto del 20% sul prezzo di listino è la giusta base di partenza per la trattativa.
Auto Ex-noleggio: provengono dalle Flotte dei noleggi a breve o lungo periodo; nel primo caso troverete auto con al massimo 12 mesi di vita e chilometraggi inferiori ai 50 mila km. Nel caso di noleggi a lungo termine le automobili saranno immatricolate da almeno 3 anni.
Auto Semestrali: vetture in maggior parte di importazione estera. Vengono rivendute usate sei mesi dopo l’immatricolazione: le semestrali sono molto in voga tra i modelli tedeschi come Audi e Bmw.
Acquistare un’auto usata in concessionaria
Comprare un’automobile di seconda mano in concessionaria offre maggiori garanzie dal punto di vista legale: ogni attività commerciale è obbligata per legge a dare una garanzia di almeno 12 mesi sul modello venduto. Attenzione però: la garanzia su un modello usato non è uguale a quella fornita dalle case automobilistiche sui modelli nuovi. Leggete con attenzione tutte le clausole del contratto di garanzia prima di firmare.
Possibilità di finanziamenti o permute: acquistando un’auto usata presso una concessionaria si può accedere a diversi metodi di pagamento come finanziamenti o leasing.
Visitate più concessionarie e cercate l’affare su internet: prima di comprare un’auto usata nel concessionario vicino a casa visitate diversi saloni; la soluzione migliore è ricercare il modello desiderato su siti esperti in vendita di auto usate, in modo da avere una fotografia completa delle offerti presenti nella vostra zona; attenzione alle truffe online.
Acquistare un’auto usata da un privato
Acquistare una vettura usata da un privato può essere il modo migliore per fare un affare ma anche per prendere un bidone. Vediamo i trucchi da seguire nelle compravendita tra privati.
Diffidate dalle offerte troppo vantaggiose, ricordatevi che nessuno fa della beneficenza. Se il modello che avete visto costa troppo poco non fidatevi: come minimo avrà delle noie meccaniche o. peggio ancora, potrebbe essere rubato.
Prima di firmare il passaggio di proprietà controllate che la macchina abbia tutta la dotazione necessaria -libretto di manutenzione, carta di circolazione e due chiavi di accensione e che non sia gravata da ipoteche o fermi amministrativi. Non lasciate caparre o acconti a sconosciuti.
Regolate la vendita con una scrittura privata in cui siano riportati tutti i dettagli sul veicolo. Per scrivere il documento è possibile vedere questo modello di scrittura privata su questo sito.
Richiedete un giro di prova e fatevi accompagnare da un meccanico in modo tale da potere ispezionare la vettura. L’ideale sarebbe portare la vettura in officina e metterla sul ponte: se il venditore non deve nascondere qualcosa non avrà problemi ad esaudire la vostra richiesta.
Niente garanzia: nella vendita di auto tra privati vale il visto e piaciuto.