Esercizi con la fascia elastica: quali saranno quelli migliori per tonificare braccia, gambe e pancia? La fascia elastica è diventata pian piano un vero e proprio alleato indispensabile per rendere più tonico il nostro corpo. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? La fascia elastica è una fascia larga circa 3 o 4 centimetri e lunga circa 2 metri. Potrete trovare anche versioni in “corda” elastica, che avranno la stessa funzione della fascia. Inoltre, potrete scegliere fra diversi colori e diverse elasticità, per calibrare al meglio l’allenamento in base alle vostre necessità. Per maggiori dettagli è possibile vedere questa guida sugli elastici fitness.
Detto ciò, come dicevo, utilizzare la fascia elastica sarà davvero utilissimo per rassodare diverse parti del corpo. Ecco dunque una serie di esercizi utili da eseguire anche rimanendo comodamente a casa vostra.
Mettetevi sul pavimento in posizione prona come se doveste eseguire delle flessioni, ed afferrate la vostra fascia elastica. A questo punto, reggendo ogni estremità con le mani, portatela dietro la schiena ed eseguite quindi delle flessioni. Eseguitele 15 volte per tre serie.
Un altro esercizio utile è il seguente: coricatevi sul pavimento in posizione supina e tenendo per bene le estremità dell’elastico, portatelo sotto a un piede e tirate tenendo ben tesa la gamba. A questo punto, mantenete per una decina di secondi la posizione e tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 20 volte per tre serie per ogni gamba.
Infine, per eseguire l’ultimo esercizio posizionate l’elastico sotto i piedi tenendo le gambe alla stessa larghezza delle spalle. Prendete ciascuna estremità del vostro elastico con entrambe le mani, e tenete le braccia lungo i fianchi. Sollevate le mani all’altezza delle spalle, piegando i gomiti, tenendo i palmi rivolti verso il corpo. Ripetete l’esercizio 20 volte per tre serie.