Esistono diverse tipologie di giacca per un uomo che è sempre attento al proprio look. La giacca indossata, infatti, per alcuni uomini, diventa un vero e proprio “biglietto da visita”. La giacca da uomo non è solo un capo indossato da manager e uomini d’affari, o un capo d’abbigliamento indossato per l’ufficio, ma spesso è indossata in ogni occasione: nel tempo libero, nelle serate con gli amici, nelle occasioni informali, soprattutto per tutti gli uomini che tengono alla propria immagine in ogni momento della giornata.
Indice
La giacca a seconda delle occasioni
Esistono diverse tipologie di giacca, e questo è ovvio: giacca da lavoro, giacca da indossare in ufficio, giacca per il tempo libero, ma un elemento caratterizza i vari generi ed è lo stile. Non è da fraintendere però lo stile con il prezzo o la marca; certo, alcune griffe caratterizzano lo stile, come ad esempio le giacche Gucci, Dior, Cavalli, ecc. ma lo stile può essere delineato anche dai particolari come può essere una cravatta, un papillon, o una t-short invece che una camicia o una serafino, una maglia, un gillet, indossati sotto la giacca. Per certe occasioni importanti e particolari, alcuni uomini ancora si fanno confezionare la giacca nelle sartorie, la più richiesta, a quanto pare, la giacca di colore nero o grigia, classica, tre bottoni, quasi che essa sia sinonimo di certezza e sicurezza per affrontare al meglio le varie opportunità. Diciamo che se fosse una donna a scegliere, forse sceglierebbe per l’uomo una bella giacca ma forse meno convenzionale rispetto al gusto di un uomo,ad esempio,una giacca di Pal Zileri, modello leggermente sciancrato, tre bottoni, toni scuri ma certamente più ricercata, mentre per le serate in compagnia degli amici, una bella giacca in jeans.
Però non possiamo dimenticare che agli uomini piacciono tanto le “giacche sportive”, come ad esempio le giacche Nike modello corto, da utilizzare sia nel tempo libero che nello sport, ottima e pratica è la loro vestibilità, proposte per la maggior parte in tinte a contrasto, con logo Nike, ad un prezzo che parte dalle 60 euro circa. Anche Fila propone ottime giacche da uomo per il tempo libero, per l’inverno, ad esempio, caldi e confortevoli sono i modelli imbottiti, per la maggiore proposte nei colori rosso, blu e bianca in nylon, il costo si aggira sulle 90 euro. Non sportive ma casual, sono le giacche preferite da diversi uomini, in microfibra impermeabile, modello tre bottoni e zip, costo medio intorno alle 150 euro. Di grande tendenza anche le giacche da uomo “convertible” in microfibra, prodotte dalle marche sportive in genere, che offrono modelli come “running”, sia nelle taglie comode che nelle taglie aderenti, per sentirsi davvero bene e comodi con se stessi.
Gli stili sempre di moda
Dolce e Gabbana, tra le varie proposte, mettono in risalto la giacca in cotone, effetto vintage, dal particolare dei bordi consumati, con colletto alla coreana, apertura a bottoni, quattro tasche esterne, spacco posteriore, vestibilità sciancrata, ad un costo di circa 220 euro. Se invece ricerchiamo l’eleganza, sempre Dolce e Gabbana, propongono giacca uomo in twill a pois, polsini con bottoni tre tasche e tre taschini interni, sempre con lo spacco dietro, fodera interna ad un prezzo di circa 850 euro, insomma un modello davvero speciale, fosse solo nel prezzo! Oltre al twill, ritorna il principe di galles per giacche fantasia, sempre a tre tasche, tasca interna, bottoni e spacco sul retro e le giacche in jacquard lavorato a telaio. Sempre di moda è la giacca in velluto a coste, gli uomini che amano gli eccessi e l’originalità, invece che nei classici colori nero, marrone, blu, potranno acquistare modelli nei colori viola, giallo, arancio e fantasia. Il costo di una bella giacca da uomo in velluto di qualità, si aggira intorno alle 300 euro.
Per la primavera, di grande effetto sono le giacche in tela ad effetto lucido, nei modelli tre tasche e nei colori pastello, oltre all’intramontabile nero. Per qualcosa di più classico o alternativo, i modelli giacca in tela, si possono trovare anche elasticizzati a righe con bottoni sui polsini e tre tasche esterne con aletta, davvero trendy. Per l’autunno-inverno, da indossare anche sotto ai cappotti, ritornano le giacche in flanella semi foderate, nei colori classici. Meno classiche invece, ma ugualmente di grande prestigio, le giacche effetto “delave” a quattro tasche e quattro taschini interni, con cinque bottoni e spacchi centrali, rifiniture a strappo sulle spalle, talvolta imbottite.
Qualcosa per le serate mondane? Se volete fare “colpo”, potete scegliere la giacca per uomo in raso, polsini con bottoni, tre tasche, due taschini interni, rigorosamente doppiopetto, spacco sul retro. Quanto può costare una giacca in raso? Un buon modello difficilmente costerà meno di 200 euro. Ancora di moda sono anche le giacche effetto “malange” tela, sempre doppio petto, sciancrate. Innovativa anche la giacca da uomo “fresco di lana”, meglio se a righe, e la giacca “scozzese”, collo a V che sta tornando tanto di moda.
Stile raffinati o casual
Lo stile di Ralph Lauren, piace da sempre, sinonimo di qualità e di eleganza, propone ad esempio,ad un prezzo anche accessibile, circa 130 euro, giacche in viscosa, tinta unita, due tasche interne, tre tasche esterne, chiusura a bottoni, il colore consigliato aviator navy o nero. Decisamente più costose le sue giacche in tela, spacco posteriore a circa 250 euro. Più economiche, studiate anche per i giovani, sono i modelli “stravaganti”; sempre Ralph Lauren “vintage” in diversi colori, giacca estremamente informale da indossare anche con i jeans o pantaloni neri, anche nei colori classici nero,blu, khaki, costo circa 90 euro. Se cercate una giacca per uomo che possa creare un look sia raffinato ed elegante, che sportivo, allora dovere cercare una giacca senza fodera interna,in tessuto leggero, chiusura con bottoni, preferibilmente tinta unita, ottima qualità, a partire da circa 120 euro.
Un marchio che da sempre è sinonimo di jeans, e quindi di giacche in jeans, è il marchio Levi’s. Difficilmente gli uomini non hanno almeno una giacca in jeans nell’armadio; è pratica, comoda, si abbina bene, raramente si stropiccia, ideale per tante occasioni e Levi’s propone i migliori modelli a circa 150 euro. Levi’s non è solo giacca jeans ma anche giacche sportive che al giorno d’oggi si abbinano con tutto o quasi. Per la maggiore vanno le giacche “giovanili” con cerniera anteriore e cappuccio, fantasie divertenti, o strisce orizzontali, in diversi colori, oppure bianca, che piace tanto, in tessuto lucido e logo in strass, per non essere anonimi e non passare inosservati.
Bugatti presenta la sua collezione giacca uomo e lo fa con astuzia, portando in risalto un modello giacca/maglia a maniche lunghe anche per taglie calibrate in cotone; il modello si presenta morbido e leggero, un modello adatto a tutti che all’occorrenza diventa elegante, il costo si aggira intorno alle 100 euro. Per gli amanti delle rifiniture sartoriali, il marchio Carieri, propone giacche in cotone doppiato, con il particolare taschino a filetto, completamente sfoderate ad un costo di circa 150 euro.
Le novità
Per quanto riguarda i più giovani, o gli amanti delle novità, proponiamo di acquistare giacche marchio Helly Hansen Rift Fleece, o comunque di provare a dare un’occhiata a questi modelli. I prezzi sono decisamente economici se pensiamo che un modello di giacca da uomo, originale nei dettagli, con maniche e tasche in velluto cucite su tessuto a contrasto, costa poco più di 50 euro, paragonate ad esempio a Levi’s che propone modelli simili a più del doppio. Certo, Levi’s è Levi’s e per alcuni, il top, però quando la qualità è comunque buona, e c’è la possibilità di risparmiare…
Un altro marchio da “curiosare” è Sportler, che usa il contrasto esterno robusto e interno leggero e caldo. Giacche in tutti i colori, sportive, con zip e protezione per il mento a circa 130 euro. Di moda poi sono le giacche da uomo “high-tech”, funzionali, in grado di mantenere il calore del corpo e non disperderlo. I tagli aderenti sono quelli usati anche tutti i giorni, o comunque nelle giornate più fredde, sia per andare al lavoro, sia per le uscite serali; il costo per una giacca di questo genere è davvero vario, si va dalle 200 euro circa fino alle 1000 euro e più, tutto dipende dalla marca, dalla qualità e dalle diverse funzioni.
Un’altra cosa che dobbiamo dire è che, come ogni moda che si rispetti,anche per le giacche da uomo c’è un ritorno al passato e cioè una rivisitazione degli anni ’60-’70, da cui prendere spunto, perciò, se avete in casa giacche di quegli anni, sappiate che potete benissimo indossarle senza sentirvi fuori moda, anzi, rappresenterete il trend nel trend! I colori che la moda sfoggia sono il rosso,il nero, il bianco, il color cammello rivisitati con lavorazione grandi maglie ad intreccio, che diventano delle vere e proprie giacche a quadri nei tessuti scozzesi.
Ritornano di moda, se mai l’avessero per qualche tempo abbandonata, le giacche in pelle, soprattutto in pelle lucida, in colore nero con particolari colorati come scritte in arancione o fucsia. Ritorna anche il colore grigio fumo, che se una volta veniva indicato particolarmente per gli uomini austeri e di profondamente ligi al dovere, oggi diventa uno stile chiaro e definito ma decisamente più armonioso.
Lo stile
Se siamo particolarmente attenti alla moda, non possiamo non esserci resi conto di cosa sta succedendo sulle passerelle… Ogni stilista propone in parte quello che è il proprio essere e quindi ne vediamo davvero di tutti i generi. Abbiamo ad esempio grandi stilisti che propongono le “giacche dei poeti”, ovvero: belle, dannate, spregiudicate, a metà fra lo stile introverso e la pazzia. Infatti vediamo giacche portate con disinvoltura, quasi con menefreghismo, quasi a dire che la moda di oggi è andare un giro con una rivisitazione di una vecchia giacca, con un colletto da un lato alzato e dall’altro abbassato, quasi non curanti di ciò che indossa… eppure… Il particolare c’è nella moda “poeti” e sono i particolari, come “il fiore all’occhiello”, il fazzoletto in raso o pizzo che spunta dalla tasca, stupendi scialli e foulard che ricoprono con armonia queste giacche, sciarpe in lana colorate a strisce che avvolgono queste giacche che sono create in stupendi tessuti caldi e morbidi dai colori vivace, allegri, dove riaffiora lo spirito,uno spirito che non si vede nella persona ma che esiste.
Si contrappone alla giacca “stile poeta”, la giacca stile “rock”, forte, decisa, in pelle od eco-pelle, arricchita da borchie, frange, cerniere, tante tasche, piccole e grandi, catene, nei modelli aderenti che stringono il corpo, di chi può permettersi tutto questo, e ne delineano la forma, e spesso ne inquadrano bene il carattere.
Ma per tutti coloro che non amano gli estremi e cioè che non vogliono fare parte né dei poeti né dei rockers, arrivano le giacche armoniose e allo stesso tempo graffianti delle passerelle. Grande stile e giovane raffinatezza le giacche da uomo in tessuto che riportano venature in velluto, ai gomiti, alle tasche, ai colli, come ricorderanno i nostri nonni quando erano costretti a cucirsi ritagli di velluto ai vestiti perché erano logori e soldi per comprarne altri non ce n’erano… La moda “logora”, di quella che piace ai più giovani, la possibilità di mettere una giacca nuova che però sembra usata, la possibilità di andare in giro fra i mercatini e acquistare giacche da uomo, specialmente in jeans, che appartenevano ad altri ragazzi, che però ora ragazzi non lo sono più, ma che con queste giacche hanno fatto la moda ed hanno scritto un pezzo di storia.